Contenuto principale

PROCEDURA APERTA PER SERVIZIO TESORERIA E SERVIZI AGGIUNTIVI

Periodo 01.05.2016 - 31.12.2020

 

Descrizione Lotto Importo periodo  Importo in caso di rinnovo-ripetizione 

CIG

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di tesoreria e di servizi aggiuntivi

N°1 € 45.000,00 € 90.000,00 6633136CFA

 

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il giorno 14/04/2016 alle ore 12.00.

 

  Bando di gara
  A - Disciplinare di gara
  B - Capitolato d'oneri
  C - Schema Convenzione

  

Allegati:

  

Modello n. 1 - Istanza di partecipazione e dichiarazione
  Modello n. 2 - Dichiarazione altri soggetti 
  Modello n. 3 - Dichiarazione soggetti cessati
  Modello n. 4 - Dichiarazione per avvalimento
  Modello n. 5 - Dichiarazione art. 38 per ausiliaria ed altri soggetti
  Modello n. 6 - Obbligo impresa ausiliaria
  Modello n. 7 - RTI o altri operatori già costituiti
  Modello n. 8 - RTI o altri soggetti da costituire
Modello n. 9 - Fac simile Offerta tecnica
Modello n. 10 - Fac simile Offerta Economica

 

pdf iconAvviso esito

 

Aggiornamento del 01/04/2016

punto domanda

Quesito n. 1:

Domanda: Nel capitolato d’oneri è indicato all’art. 1 lettera a) Informatizzazione:
............................... Il Tesoriere mette a disposizione gratuitamente e fin dall'inizio la procedura tramite internet per la reciproca trasmissione dei dati inerenti la gestione del servizio di tesoreria.
................................ Il Tesoriere mette a disposizione il c.d. mandato elettronico con firma digitale senza oneri aggiuntivi per l'Ente sia in termini di attivazione iniziale che di costi successivi.
Le suddette procedure dovranno essere pienamente compatibili con gli standard hardware e software adottati dall'Ente. Eventuali spese per l'adeguamento dei programmi e per la creazione di collegamenti informatici e l'adozione di qualsiasi altra innovazione tecnologica funzionale al servizio di tesoreria/cassa, saranno a carico del Tesoriere.
Si chiede di chiarire se gli impegni sopra evidenziati a carico Tesoriere siano da intendersi come adeguamento della procedura di Tesoreria lato Banca alle disposizioni normative vigenti o che entreranno in vigore per tutta la durata della convenzione e che gli adeguamenti alle predette normative lato Ente siano da intendersi a Vostro carico.

Risposta: Sono da ritenersi a carico del Tesoriere le eventuali spese per l'adeguamento dei programmi e per la creazione di collegamenti informatici e l'adozione di qualsiasi altra innovazione tecnologica funzionale al servizio di tesoreria/cassa per tutta la durata della Convenzione, in considerazione di disposizione normative vigenti o che entreranno in vigore durante il periodo contrattuale, per quanto di competenza (lato Banca).
Gli adeguamenti alle predette normative di stretta competenza dell’Ente saranno a carico di quest’ultimo.

punto domanda

Quesito n. 2:

Domanda: Disciplinare - art. 5 - BUSTA 1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - PUNTO 8
......La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni di cui ai punti precedenti devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo.
........................................
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura (generale o speciale) da cui si evincano i poteri di rappresentanza. I firmatari delle dichiarazioni/certificazioni dovranno allegare copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità, o di altro documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell'art. 35 secondo comma del D.P.R. 445/2000.
MODELLO 1 ISTANZA
........ Dichiara altresì ..... punti b) - c)
N.B. La dichiarazione di cui al punto b) va personalmente resa sia dal legale rappresentante che dagli altri soggetti e cioè, titolare e direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; soci e direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; soci accomandatari e direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttore tecnico e socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società. Nel caso di società, diverse dalle società in nome collettivo e dalle società in accomandita semplice, nelle quali siano presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni devono essere rese da entrambi i soci (utilizzare modello 2 allegando documento identità);
Tenuto conto che:
 l'art. 47, 2° comma, del DPR 445/2000 prevede che "la dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza" e che l'art. 38 comma 2 del codice degli appalti fa un rinvio integrale al DPR 445/2000, in base alla norma dell'art. 47, comma 2, di tale DPR, il legale rappresentante del concorrente può esso stesso rendere la dichiarazione circa l'assenza di cause di esclusione anche relativamente a tutti gli altri soggetti contemplati dall'art. 38.
 la dichiarazione del legale rappresentante per conto di tutti gli altri legali rappresentanti è ritenuta inoltre legittima ex multis Consiglio di Stato Sez. III n. 3544 del 1 luglio 2013, pareri AVCP n. 128 del 17 luglio 2013 e n.20 del 5/08/2014.
Si chiede conferma che la possibilità prevista dalla norma possa essere applicata anche al bando pubblicato da codesta Amministrazione, consentendo che gli stati, qualità personali e fatti relativi a tutti i soggetti muniti di poteri di rappresentanza siano dichiarati dal sottoscrittore della documentazione di gara anche per tutti gli altri Legali Rappresentanti, in carica e cessati.

Risposta: In materia di gare pubbliche la dichiarazione in ordine all’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 D.lgs 163/2006 può esser resa da un unico legale rappresentante dell’impresa concorrente con riferimento espresso anche agli altri soggetti nei cui confronti il requisito va comprovato (in carica e cessati). Nella dichiarazione deve essere chiara l’indicazione analitica e nominativa dei predetti altri soggetti, non solo per consentire alla stazione appaltante di compiere le necessarie verifiche ma anche per l’assunzione di responsabilità del dichiarante nel caso di non veridicità di quanto attestato.

Punto domandaQuesito n. 3:

Domanda: In relazione al bando in oggetto, considerato che esso prevede espressamente la presentazione di dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di legge (relativi a fatti, qualità e stati personali) direttamente da parte degli amministratori della Banca soggetti muniti di poteri di rappresentanza attualmente in carica, oltre che cessati nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando, poiché la sottoscrizione di tale documentazione da parte dei predetti soggetti richiede l’avvio di un complesso iter di richiesta, che – compatibilmente tra l’altro con la effettiva reperibilità dei firmatari – richiede non meno di 20/30 giorni per il perfezionamento;
considerato che l'art. 47 comma 2 del DPR 445/2000 prevede che "La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza"
cortesemente richiediamo la possibilità di far sottoscrivere al Procuratore Speciale il Modello (Modello n. 2) relativo alla dichiarazione di possesso requisiti art. 38 lett. b), c) e m-ter) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. anche in nome e per conto degli amministratori muniti di potere di rappresentanza della banca attualmente in carica, oltre che per gli amministratori cessati nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando come avete già segnalato.
Ovvero, in alternativa, richiediamo la possibilità di inserire la dichiarazione contenuta nel citato modello nel corpo della dichiarazione sostitutiva attestante in generale il possesso dei requisiti da parte della Banca.
Ove non potesse venir consentita tale opzione, per la nostra Banca si renderebbe di fatto impossibile la partecipazione alla gara.

Risposta: Si rimanda alla risposta del quesito n°2.


Aggiornamento del 08/04/2016

punto domanda

Quesito n. 4:

Domanda: Con riferimento al bando di gara in oggetto del 21.03.2016 n° 757 di prot. siamo a richiedere il seguente chiarimento:
Disciplinare per i servizi di tesoreria ed aggiuntivi - Art.6 criteri di aggiudicazione e metodo di assegnazione del punteggio
b) attribuzione del punteggio prezzo
Si chiede confermare che le spese per incassi MAV sul circuito del Tesoriere e su banche non appartenenti al circuito del Tesoriere si intendono per i MAV presentati per l'incasso.

Risposta: Si, si intendono per MAV presentati per l’incasso.